COLLA ECOLOGICA

Colla ecologica: il futuro è green, anche nel mondo della ceramica

L’attenzione all’ambiente si dimostra tra gli obiettivi principali per il futuro di Sicer. In questo momento storico in cui il mondo richiede alle aziende di essere protagoniste nel rigenerare la società e il pianeta, il Digital R&D Lab di Sicer propone una generazione di colle digitali .LE LOW EMISSION, a base eco-solvente e una nuova serie di colle digitali a base acqua, completamente inodore e a bassa emissione. 

Lotta cambiamento climatico

In questi tempi, in cui a livello mondiale le emissioni inquinanti non accennano a diminuire e le risorse naturali vengono consumate a ritmi non più sostenibili, è fondamentale prendere coscienza del proprio impatto ambientale e del fatto che ognuno di noi ha la responsabilità di attuare cambiamenti piccoli o grandi che siano nella propria quotidianità per costruire un futuro più green

In questo articolo vi parleremo della nostra risposta alla lotta contro il cambiamento climatico.

L’impegno di Sicer per un futuro sostenibile: le colle digitali ecologiche

Gli investimenti finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali sono esempi di attività che Sicer, lo storico colorificio ceramico di Ubersetto, considera come assi portanti del proprio core business. Da qui nascono due importanti serie di colle naturali: le colle ecologiche .LE LOW EMISSION, a base eco-solvente, e le colle ecologiche a base acqua, completamente inodori e a bassa emissione. Due prodotti che integrano sostenibilità ed alte prestazioni.

Com’è realizzata la colla ecologica low emission di Sicer e quali sono le sue caratteristiche? 

La colla ecologica SCD1990LE di Sicer, basata su materiali a bassa emissione, è stata sviluppata per rispondere alle esigenze delle ceramiche di poter applicare quantitativi importanti di colla in digitale per poi depositare la graniglia a secco ottenendo così risultati estetici non raggiungibili con altri processi produttivi.

SCD1990LE è stata messa a punto selezionando una serie di solventi e disperdenti organici che, rispetto ai materiali a base di esteri di acidi grassi normalmente usati nella formulazione di inchiostri ed effetti digitali, riducessero al minimo le emissioni da camino ceramico dopo cottura. Tra i parametri emissivi utilizzati per la selezione dei materiali, Sicer si è focalizzata principalmente su:

  • SOV totali emesse, espresse come Carbonio Organico totale (COT), misurate con un FID portatile;
  • Composti odorigeni, valutati da laboratori specializzati su prelievi effettuati dal camino in apposite sacche;
  • Aldeidi totali, con particolare attenzione alla formaldeide, classificata cancerogena, quantificate mediante analisi GC-MS grazie al supporto di laboratori specializzati esterni.

A seguito di questo studio sono stati individuati, e successivamente brevettati, solventi e disperdenti utilizzati in seguito per la produzione della colla a base Low Emission SCD1990LE. Tali materiali organici sono stati di recente ottimizzati anche per diminuire drasticamente l’odore nella cabina della stampante digitale, nell’ambiente indoor della ceramica, dove lavorano gli addetti alle stampanti digitali.

Anche il fondente inorganico contenuto nella colla e il quantitativo percentuale introdotto in formula sono stati oggetto di studi approfonditi, volti soprattutto a massimizzare la performance della colla in applicazione, garantendo la perfetta stesura e trasparenza della graniglia applicata, evitando gli sganci in forno ed infine assicurando una perfetta qualità di stampa da parte delle barre digitali su cui la colla viene caricata.

La presenza di un quantitativo di materia all’interno della colla contribuisce ad abbassare ulteriormente il carico organico introdotto in forno e di conseguenza il quantitativo di SOV e di composti odorigeni emessi dopo cottura.

Colla ecologica

Per raggiungere ottime performance in applicazione, anche il processo produttivo è stato oggetto di un lungo periodo di ottimizzazione e messa a punto nel nostro stabilimento a Torriana.

Questo lungo processo di fine tuning ha consentito di implementare l’impianto di produzione con appositi mulini per macinazioni successive eseguite in serie che conferiscono alla colla una buona stabilità della sospensione nel tempo e una perfetta filtrabilità, che evita agli utilizzatori finali frequenti sostituzioni dei filtri sulle macchine o costosi lavaggi delle testine. 

Colla ecologica ad alta e bassa temperatura: quali sono le differenze? 

La colla SCD1990LE, a base materica, ha prestazioni ottimali nei cicli ad alta temperatura, che garantiscono una perfetta fusione della materia inorganica in essa contenuta e di conseguenza del vetro soprastante. È in grado di lavorare con risultati eccellenti sia nelle applicazioni a campo pieno per i prodotti lappati, che nelle applicazioni in grafica, su prodotti venduti direttamente ad uscita forno senza successive operazioni di lappatura o spazzolatura.

Tale colla non risulta però adeguata per l’utilizzo su cicli produttivi da bassa temperatura. Per questo motivo, i laboratori di Sicer hanno sviluppato la colla SCD1995LE, formulata utilizzando la stessa gamma di solventi e iperdisperdenti organici selezionati dalla ricerca LE, ma priva di materia fondente. Si tratta di una colla che abbina la riduzione delle emissioni a camino all’utilizzo su prodotti da rivestimento oppure su progetti che richiedono la deposizione di colla e graniglia matt secondo una grafica ben precisa.

Tuttavia, rispetto alla colla a base fondente SCD1990LE, la colla SCD1995LE, come tutte le colle digitali prive di materia, ha un carico organico leggermente più elevato, provoca più frequentemente fenomeni di sgancio della graniglia e non è ugualmente performante nel garantire la perfetta stesura e trasparenza del vetro. 

Per raggiungere le stesse performance estetiche della SCD1990LE, con la colla SCD1995LE occorre un’accurata messa a punto dello smalto o dello smaltobbio sottostante.

Entrambe le colle, ad alta e bassa temperatura, garantiscono ottime performance di stampa e lubrificazione sulle barre digitali, e grazie ai miglioramenti di formula applicati recentemente consentono di lavorare senza problemi anche su linee corte con elevata condensa.

Vantaggi e applicazioni della colla ecologica 

Rispetto ad una colla tradizionale a base di esteri di acidi grassi, le due colle SCD1990LE e SCD1995LE hanno prestazioni oramai parificate, in quanto hanno raggiunto la stessa lubrificazione e la stessa resistenza alle condense acquose, sempre presenti sulle linee di produzione ceramiche.

Sicer garantisce a tutti i clienti che vogliono caricare le colle digitali .LE sulle loro stampanti ceramiche una assistenza tecnica quotidiana, grazie ad un team preparato e altamente qualificato. Inoltre, fornisce al cliente un manuale con tutte le linee guida per lavorare con i prodotti della serie .LE senza alcun problema sulla macchina digitale e in produzione, redatto con il supporto e i consigli degli impiantisti. Entrambe le colle risultano omologate dai principali fornitori di stampanti digitali del settore ceramico e possono essere caricate in barra con le waveform specificatamente sviluppate per ottimizzarne lo scarico e la qualità di stampa nelle diverse condizioni produttive.

I materiali organici utilizzati da Sicer per la produzione di queste colle non hanno nessun tipo di pericolosità ne’ etichettatura e sono prodotti a VOC zero.

Le colle digitali a base acqua di Sicer: SCD3001H e SCD3005H 

Le ultime nate in casa Sicer sono le colle a base acqua: la colla naturale SCD3001H, contenente fondente e la colla naturale SCD3005H, senza fondente. Totalmente inodori e a bassa emissione, con un alto potere collante, racchiudono in sé caratteristiche tecniche estremamente performanti:

Colla base acqua
  1. Grazie alla formula a base di acqua e di materiali idrocompatibili, SCD3001H e SCD3005H abbassano enormemente le emissioni di COT, SOV, aldeidi e sostanze odorigene dai camini dei forni ceramici, rendendole minime.
  2. L’utilizzo delle colle ecologiche SCD3001H e SCD3005H consente la produzione su diverse linee in uno stesso stabilimento senza superare i valori limite di COT e aldeidi al camino.
  3. La colla SCD3001H contiene un fondente che incrementa il potere collante, migliora la stesura della graniglia, aiuta ad impermeabilizzare il supporto prima dell’applicazione del vetro ed abbatte ulteriormente l’emissione di SOV al camino.
  4. Garantiscono tempi di asciugatura superiori rispetto alle comuni colle a base solvente. 

Ambiente: facciamo tutti la nostra parte!

Formula ECO GREEN, emissioni minime, ottima definizione e performance senza compromessi: sono i vantaggi per chi sceglie le colle ecologiche sviluppate dai laboratori di Sicer.

Ognuno di noi con i propri comportamenti e il proprio stile di vita ha un impatto sull’ambiente. Noi di Sicer facciamo della sostenibilità uno dei nostri principali valori e lavoriamo sodo per migliorarci ogni giorno. Per questo, come azienda adottiamo cambiamenti coerenti e costanti e realizziamo prodotti “eco-friendly”. I laboratori del colorificio ceramico di Ubersetto stanno sviluppando una nuova serie completa di materie digitali water-based. Questi prodotti non rappresentano un traguardo, ma un punto di partenza verso una sostenibilità ancora più profonda.

La Terra non aspetta ed è di tutti: facciamo la nostra parte!

Sicer, dalla parte della Natura. 

Vuoi ricevere più informazioni?

Contattaci compilando il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile.

Accetto al trattamento dei dati personali dopo aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati *

CONTATTI