decorazione-ceramica-graniglie-ceramiche

Decorazione ceramica: l’uso delle graniglie Sicer

Le graniglie ceramiche oggi, grazie alle svariate possibilità applicative e di utilizzo, costituiscono una delle famiglie di prodotto più versatili ed interessanti di tutto il comparto ceramico. Attualmente, Sicer produce un’ampia gamma di graniglie e micro-graniglie in tutte le sue sedi produttive, sia in Italia che all’estero. La loro qualità, frutto di una costante ricerca, consente ai maggiori produttori ceramici mondiali che le utilizzano, di differenziare i propri prodotti e di ottenere prestazioni uniche rispetto ad altri materiali presenti sul mercato. 

In questo articolo vi parleremo di cosa sono le graniglie, come nascono, quali sono le loro principali applicazioni e vedremo, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche delle graniglie sviluppate dai laboratori di Sicer, storico colorificio ceramico e partner di riferimento dei migliori gruppi ceramici mondiali. 

Cosa sono le graniglie ceramiche

Le graniglie ceramiche sono dei materiali di matrice vetrosa che vengono applicati alle piastrelle ceramiche per conferire effetti estetici, strutturali e talvolta protettivi, alla superficie ceramica stessa. I principali vantaggi sono la durezza e un’elevata resistenza all’usura.

Come nascono le graniglie ceramiche: dalla fritta alla graniglia

La fritta è un semilavorato che necessita di essere trasformato in graniglia calibrata per poter essere impiegato nel processo produttivo ceramico.

La produzione della graniglia richiede uno stadio di macinazione mediante rulli al fine di ridurre la dimensione media dei granuli vetrosi. In questa fase, occorre anche calibrare la distribuzione granulometrica adatta all’utilizzo nella decorazione ceramica con i moderni processi produttivi. Ecco perché è necessario procedere con un processo di setacciatura mediante una batteria di vibrosetacci che consentono di ottenere frazioni differenti di graniglia con distribuzione granulometrica controllata.

Il numero e la tipologia dei setacci ed i parametri di conduzione dell’impianto determinano la distribuzione granulometrica finale del prodotto finito.

Ogni saccone di graniglia prodotto viene metodicamente controllato dal Laboratorio Controlli di Torriana di Sicer, al fine di verificare le caratteristiche del prodotto. Tra i diversi parametri controllati a titolo di esempio vi sono: le temperature caratteristiche mediante microscopio riscaldante, la distribuzione dimensionale mediante vibrosetacci e granulometria laser, la presenza di eventuale impurità mediante test ceramici.

Sicer possiede un esteso catalogo di graniglie con proprietà differenti. E’ possibile quindi realizzare miscele di graniglie in grado di combinare le differenti proprietà e di sfruttare effetti sinergici. L’utilizzo di miscela consente di ottimizzare le proprietà estetiche e tecniche delle graniglie quali lo sviluppo colore, la trasparenza, il livello di “mattizzazione”, il coefficiente di dilatazione e l’attaccabilità chimica. Altre proprietà quali la stesura dello strato vetroso e la porosità residua ad uscita forno possono essere modulate al fine di massimizzare l’efficacia ed efficienza dell’eventuale successivo stadio di lappatura delle piastrelle/lastre. Anche in questo caso le miscele subiscono un esteso programma di controlli, analogo a quello descritto in precedenza, al fine di garantire la qualità del prodotto.

Come vengono applicate le graniglie ceramiche

La realizzazione di superfici ceramiche oggi si ottiene principalmente mediante l’applicazione ad umido o a secco delle graniglie. 

Graniglie_ceramiche

Prima dell’avvento del digitale, l’applicazione della graniglia sull’intera superficie della piastrella poteva avvenire a secco, tramite granigliatore, a seguito dell’applicazione di colla con aerografo o macchinari similari, oppure ad umido con applicazione di colla e graniglia insieme in un unico composto liquido applicato ad airless.

L’applicazione della graniglia a disegno, avveniva per applicazione della colla per via serigrafica su di un’immagine prestabilita.

Negli ultimi anni invece, i principali OEM (Original Equipment Manufacturer) del settore ceramico hanno sviluppato macchine in grado di depositare la colla con tecnologia digitale, con il vantaggio di poterla applicare con massima precisione solo nelle zone prestabilite (anche aree molto piccole) e di conseguenza far aderire la graniglia sopra applicata solo sui dettagli richiesti dall’impostazione grafica.  

Vediamo ora nel dettaglio queste diverse tipologie di applicazione.

Applicazione a secco delle graniglie

Le graniglie in ceramica possono essere applicate a secco tramite granigliatore.

Grazie a questo metodo si ottengono texture più marcate delle superfici ceramiche ed è possibile depositare una maggiore quantità di materiale adatta alla levigatura specchio.

La tecnologia a secco implica una preventiva applicazione di colla, digitale o ad airless, ed un’eventuale seconda applicazione di un basso peso di colla di fissaggio, una volta che la graniglia è stata già deposta e incollata sul supporto. 

Un processo, dunque, che si sviluppa in tre fasi, ovvero:

  1. Applicazione della colla 
  2. Applicazione della graniglia a secco
  3. Eventuale applicazione di un basso peso di colla

La modalità applicativa appena descritta offre sia vantaggi tecnici che vantaggi sul piano ambientale.

Tra i vantaggi tecnici troviamo:

  • Migliore trasparenza e compattezza del vetro levigato
  • Applicazione più semplice delle graniglie con un punto granulometrico maggiore
  • Possibilità di applicare consistenti quantitativi di graniglia
  • Possibilità di ottenere decori a spessore

Tra i vantaggi ambientali, il più importante si riferisce alla sensibile diminuzione dell’utilizzo di acqua:

  • La graniglia non è in sospensione e dunque la parte liquida è sostanzialmente inesistente.
  • La quantità di colla preventivamente applicata si attesta su quantitativi davvero modesti.

Questo si riflette sul consumo di energia che risulta inevitabilmente inferiore con un minore impatto sull’ambiente circostante.

Applicazione a umido delle graniglie

In ceramica, l’applicazione di graniglie vetrose può essere ad  umido per mezzo di sistemi a spruzzo tramite airless oppure a velo tramite campana o filiera. Modalità che prevedono l’utilizzo di sistemi acquosi all’interno dei quali la graniglia si trova in sospensione.

L’applicazione di sospensioni di graniglie in smalto liquido e in additivi organici consente la deposizione omogenea e costante facilitando il controllo del processo produttivo e la qualità della superficie ceramica dopo cottura.

Nell’applicazione a umido si possono utilizzare graniglie singole o miscele di graniglie a grana fine e ciò consente di ottenere superfici ceramiche lisce e di ottima stesura anche per le strutture più ruvide.

Tramite l’applicazione a umido si possono ottenere svariate tipologie di superfici ceramiche, dai levigati a specchio agli effetti sugar fino alle texture antisdrucciolo e di elevata resistenza all’abrasione.

I principali vantaggi tecnici offerti dall’applicazione di micrograniglie ad umido sono:

  • Nessuna creazione di polvere
  • Minore consumo di graniglia essendo una sospensione 
  • Omogeneità completa delle miscele delle differenti graniglie
  • Distribuzione sulla superficie della piastrella uniforme e liscia

Applicazione digitale delle colle

Grazie all’applicazione digitale della colla, oggi le graniglie si possono utilizzare anche per realizzare disegni o dettagli di grafica in rilievo molto definiti e particolari.

Applicando digitalmente la colla solo nelle zone prestabilite ed in linea con il disegno grafico sottostante, la graniglia applicata successivamente a secco, aderisce solo nelle zone richieste ed il risultato sono effetti ricercati e dettagliati. La colla digitale permette inoltre di applicare le graniglie a secco anche sull’intera superficie della piastrella in maniera molto precisa, dando una elevatissima uniformità di stesura anche per lappature a specchio, senza alcuna difettologia.

Colle digitali walter based: perché scegliere una colla digitale a base acqua?

L’ultima serie di colle digitali Sicer è la nuova gamma di colle digitali a base acqua. Queste colle oltre ad essere ecologiche e a bassissimo impatto ambientale, consentono una migliore gestione di alti, medi e bassi quantitativi di graniglia. Ma perchè? La combinazione dei due componenti della colla digitale a base acqua forma un gel, che riduce al minimo la parte di colla assorbita dal supporto consentendo una precisa adesione di bassi, medi, alti quantitativi di graniglia.

Le colle a base acqua, a differenza di quelle a base solvente, sfruttano maggiormente l’incompatibilità con la grafica sottostante (anch’essa a base solvente) rimanendo maggiormente flottanti sulla superficie, e garantendo l’aggrappo di graniglie in elevata o bassa quantità , in base alla regolazione dello scarico.

colla_base_acqua

Vantaggi dell’utilizzo di colle a base acqua: 

  • migliore processo applicativo in linea di produzione
  • maggiori possibilità creative nello sviluppo del progetto ceramico
  • altissimo potere collante (l’aggrappo di una elevata quantità di vetro, crea un importante effetto di spessore).
  • totalmente inodori e a bassa emissione 

Tutte le colle water based di Sicer garantiscono tempi di asciugatura superiori rispetto alle comuni colle a base solvente. 

Graniglie e micrograniglie tecniche firmate Sicer

Sicer produce un’ampia gamma di graniglie e micrograniglie tecniche e la loro ottima qualità è frutto del know-how che caratterizza la costante ricerca ed i processi produttivi.

graniglie_micrograniglie_tecniche

L’offerta Sicer di graniglie e micrograniglie è composta dai seguenti prodotti.

Graniglie GHR

La serie di graniglie tecniche GHR consente di realizzare un’ampia gamma di superfici naturali, gradevoli al tatto ed antiriflesso, garantendo un ottimo sviluppo del colore della grafica digitale, un’innata naturalezza e resistenza all’usura.

Graniglie GRA

Le graniglie neutre GRA si contraddistinguono per la matericità del prodotto che permette il singolo utilizzo o la personalizzazione attraverso miscele ed effetti diversi.

Graniglie GRA-DRY LUX

superfici_lappate_a_specchio

L’esclusiva serie di graniglie GRA DRY-LUX nasce per la realizzazione di superfici lappate a specchio con applicazione della graniglia a secco su colla digitale. Si tratta di graniglie perfettamente trasparenti e compatte, studiate per garantire superfici molto brillanti come i marmi, con preciso coefficiente di dilatazione, assenza di porosità ed incredibile profondità del vetro.

Graniglie GRAN LUX 

GRAN LUX è una serie di graniglie per applicazioni ad umido per lappatura a specchio. GRAN LUX affianca la serie GRA DRY-LUX per applicazione a secco e completa l’offerta di graniglie studiate per ottenere superfici lappate ultra brillanti, trasparenti, compatte e prive di porosità.

Graniglie GRC

Le graniglie colorate della serie GRC possono essere utilizzate singolarmente oppure in combinazione con altre graniglie delle serie GHR o GRA. La colorazione è in fusione o in massa.

Graniglie GRS

La serie GRS presenta graniglie, offerte in diverse granulometrie, aventi differenti effetti, tra i quali: graniglie speciali metallizzate GSM, graniglie reattive al titanio GRT e graniglie speciali GRS.

L’ampia gamma di graniglie e micro graniglie offerta da Sicer consente di ottenere  molteplici soluzioni in grado di rispondere ad ogni esigenza del mercato. Le granulometrie sono innumerevoli, selezionabili in funzione della tecnologia applicativa utilizzata e del risultato desiderato. Da sole o miscelate tra di loro, queste graniglie possono essere utilizzate per sviluppare diverse tipologie di prodotto, tra cui: finiture a specchio, cementi, pietre, sugar effect, decorati metallizzati e superfici anti-slip, sia per interni che per esterni. 

Sicer: creazioni uniche e personalizzate

Vuoi ricevere più informazioni?

Contattaci compilando il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile.

Accetto al trattamento dei dati personali dopo aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati *

CONTATTI