Trend dei colori ceramici 2021

Le nostre abitudini di vita sono state rivoluzionate dalla pandemia di Covid19. Il nostro quotidiano è stato decisamente condizionato: la casa e gli interni sono diventati ancora più importanti, più di quanto non lo fossero precedentemente.

Questi cambiamenti si vedono già in quelle che sono le tendenze di interior design per il 2021. Il design degli interni è fondamentale per il nostro benessere, sia mentale che fisico. Gli ambienti saranno infatti pensati sempre di più in ottica di comfort e massima sicurezza.

Questo nuovo anno ha in serbo per noi la celebrazione delle materie prime semplici legate alla terra e l’uso del colore per evocare emozioni che, purtroppo, momentaneamente non possiamo avere al di fuori delle mura domestiche. La cosa migliore è la creazione di un’atmosfera che ci appartenga e ci faccia star bene. 

I colori per rivestimenti e pavimenti 2021

Come sempre i consigli e le proposte per l’interior design verranno applicate agli ambienti della casa e agli spazi esterni, oltre che ai luoghi di lavoro e a quelli dell’hospitality.

Il primo suggerimento per chi si appresta ad arredare o a rinnovare la propria abitazione è orientarsi verso il benessere quotidiano per sé stessi, la famiglia e gli ospiti.

Dato che in casa passeremo molto tempo, sarà necessario ricreare un luogo rilassante e positivo. 
A dominare la palette di colori di questo 2021 ci sono quindi tutte quelle tonalità che conferiscono all’ambiente calma, armonia e tranquillità.

Da questo punto di partenza può iniziare il progetto o il relooking dell’ambiente, iniziando come sempre dalle superfici ovvero i pavimenti e i rivestimenti, che contribuiscono a creare lo stile dell’abitazione.

Il 2021 sarà un anno dominato prevalentemente da combinazioni di colori neutri, ideali per ambienti intimi e accoglienti, accostati a tonalità più accese e vibranti.
I colori 2021 per pavimenti e rivestimenti spazieranno dai toni neutri alle varietà di bianco, con una particolare attenzione alle molte sfumature del verde. Questi colori avranno come obiettivo prioritario la lucentezza

Il bianco e i colori neutri

I colori neutri e il bianco attraggono per il proprio appeal e per la loro innata luminosità. Inoltre, i toni bianchi e neutri, per la loro facilità di abbinamento, permettono di avere molti contrasti con arredi e accessori dai colori più accesi, come appunto il verde.

Il verde

Questo colore viene associato alla natura, e in questo periodo il bisogno di avere un contatto con l’ambiente esterno e naturale è più che mai alimentato dalle limitazioni agli spostamenti causate dalla pandemia.

Portatore di un naturale senso di benessere, il verde si propone come uno dei colori più in voga per le superfici 2021.
Nel corso delle stagioni si assiste ad una gamma di sfumature di verde: si parte da quello più acceso della primavera, alle foglie mature dell’estate, fino alla tonalità scura del primo autunno. Queste variazioni stagionali hanno ispirato molte texture di rivestimento per il 2021.

I nuovi trend sono adatti soprattutto per la ceramica tecnica, il cui legame con la natura non si limita alla sola proposta cromatica, ma anche agli effetti materici dei principali materiali di rivestimento.

Le diverse idee cromatiche 2021 per le superfici ceramiche potranno essere messe in pratica dai produttori grazie al supporto fondamentale dei colorifici ceramici.
Sicer, tra i principali player nella produzione di prodotti per ceramica industriale e decorazione, cerca infatti di curare costantemente l’eccellenza e l’innovazione delle proprie proposte, rimanendo al passo con le nuove tendenze di interior design.

Il colorificio di Ubersetto cerca sempre di raggiungere risultati di altissima qualità sia a livello tecnico che estetico.
Le proprietà dei prodotti Sicer sono riconosciute ed apprezzate per le loro performance di livello assoluto in termini di resistenza, inalterabilità, inassorbenza, facilità di pulizia e manutenzione. Prodotti quindi ideali per rivestire i molti ambienti contemporanei.

A livello di puro colore, il colorificio ha a portafoglio un’ampia gamma di inchiostri digitali.

I Sinks sono inchistri omologati per le più moderne macchine digitali e garantiscono risultati eccellenti.
Oltre agli inchiostri tradizionali, Sicer presenta anche un’ampia gamma di inchiostri speciali, quali per esempio, il rosso assoluto SCD088, il giallo SCD018 ed il verde SCD055 che garantiscono un ampliamento eccezionale del gamut colore e il raggiungimento di punti tonali fino ad oggi inimmaginabili con alte temperature.

Di recente inoltre, Sicer ha presentato anche  la nuovissima Serie Custom SCD2000 ovvero inchiostri che danno la possibilità di comporre la tradizionale quadricromia scegliendo tra 4 combinazioni differenti a seconda delle specifiche esigenze di ciascun cliente. Con questi inchiostri Sicer dà la possibilità di raggiungere un gamut colore molto più ampio, anche utilizzando solo 4 canali colore e senza dover aggiungere gli inchiostri speciali. 

Tutti i prodotti Sicer, inchiostri, così come graniglie e smalti, si legano perfettamente alle tendenze 2021 e alle esigenze di mercato.
E’ possibile visitare lo “showroom” virtuale Sicer per vedere da vicino tutte le migliori soluzioni.

I colori di tendenza secondo Pantone 

Pantone conferma che la pandemia ha causato importanti cambiamenti nel modo in cui viviamo la casa e la quotidianità, e anche nel suo report sui colori di tendenza per la prossima primavera-estate ha fatto una riflessione sulle nostre abitudini di vita.
I colori di tendenza, che si possono continuare a usare anche nel prossimo autunno, sono rilassanti ed energici con l’obiettivo di migliorare il tono dell’umore e rallegrarci.

Uno tra i colori principali 2021 scelto dall’azienda statunitense, oltre a ultimate grey e illuminating,  è il buttercream. Quest’ultimo è in linea con le scelte di tendenza 2021 ovvero l’uso di toni neutri e bianchi.

Pantone buttercream

Buttercream, “crema al burro”, è una preparazione usata per le torte e i cupcake. Si tratta di un bianco avorio, neutro e caldo.
Questa tonalità fa parte della palette “Core classics”, che Pantone ha scelto per il 2021. 
Parliamo ancora una volta di colori classici senza tempo, utilizzabili ovunque, anche come sottofondo delicato per altri toni più accesi.

Dopo tanti mesi passati in casa abbiamo voglia di ripensare ai nostri spazi e iniziare progetti nuovi, pieni di colore e creatività.