Lo smalto ceramico o smalto per ceramica è un rivestimento inorganico fusibile che si fissa sulla ceramica ad alta temperatura (da 800 a 1250 °). E’ una sostanza a base vetrosa e può essere di ogni tipologia di colore. La composizione degli smalti ceramici Il componente di base di ogni sostanza vetrosa è la silice…
Continua a leggereIl Glossario della Ceramica di Sicer: un elenco delle terminologie più comuni in uso nell’industria ceramica.
Scopri il vasto mondo dei colorifici e della ceramica scorrendo tra le categorie di maggior interesse. Additivi ceramici Sgrassante: Gli sgrassanti diminuiscono la plasticità dell’argilla conferendole stabilità; La silice dà carattere acido all’impasto e la chamotte ne mantiene inalterate le caratteristiche. Caratteristiche della ceramica Abrasione: Caratteristica che rappresenta la resistenza che la superficie oppone alle…
Continua a leggereColorifici ceramici: il cuore pulsante del settore ceramico.
Il settore ceramico si può rappresentare come un “tavolo a tre gambe” formato da : aziende ceramiche impiantisti colorifici ceramici Questi 3 attori sono in costante relazione tra loro, ma non tutti sanno che sono i colorifici ceramici la vera e propria avanguardia del comparto, il cuore pulsante dell’innovazione tecnica ed estetica delle superfici. I…
Continua a leggere